FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Uisp in bicicletta
Data: 13/05/2010Autore: fonti
Argomento: A montalto una prova
Si è svolta il 9 maggio in tutta Italia la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta. L'iniziativa era voluta dal Ministero dell’Ambiente per cercare di sensibilizzare i Comuni e la cittadinanza tutta alla realizzazione di una mobilità alternativa ed ecocompatibile.
La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Anche il Comune di Montalto di Castro ha aderito alla manifestazione, e con la preziosa collaborazione della Polisportiva Montalto e della Mastarna, ha organizzato una stupenda passeggiata in bicicletta per i bambini, che si è svolta all'interno del Parco Archeologico di Vulci.
Affiancati dal gruppo dei ciclisti della Polisportiva e dagli adulti che hanno raggiunto insieme a loro il Parco da Montalto, i bambini hanno provato l'ebbrezza di una discesa lungo un percorso sterrato, la fatica di una salita, lo stupore di una pedalata sulla riva del Laghetto di Vulci, la meraviglia nel vedere la cascata del Laghetto.... il tutto addolcito alla fine dalla consegna di piccoli doni da loro molto graditi e da un gustoso nutella-party!
I piccoli ciclisti, grazie anche ad una giornata molto primaverile, nonostante i capricci del tempo di queste ultime settimane, hanno potuto provare, in anteprima, l'incantevole percorso che il prossimo 2 giugno vedrà impegnati in una gara di mountain bike i ciclisti un po' più “cresciuti”.
La gara, organizzata dalla Polisportiva Montalto, sarà valida anche come Campionato Provinciale UISP di mountain bike.