FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Pol. Montalto festeggia il 15°
Data: 17/06/2010Autore:
Argomento: domenica 13 giugno la festa
È stata davvero una grande Festa dello Sport quella che si è svolta domenica 13 giugno presso l'impianto sportivo di Montalto di Castro, organizzata dalla Polisportiva Montalto in occasione del 15° anniversario della sua fondazione e del 10° anno di apertura del Palazzetto dello Sport.
Molto ricco il programma di questa prima edizione del Festival dello Sport: già dalla mattina, gli intervenuti potevano ammirare i voli degli aeroplani degli aeromodellisti, che si sono susseguiti per tutto il giorno nel vicino Stadio Martelli, oppure potevano dilettarsi con delle prove di tiro con l'arco, sotto la guida di istruttori qualificati dell'Arco Club Tarkna. Sempre dalla mattina, presso il Campo di Tiro a Volo, si svolgeva la tradizionale gara che gli atleti effettuano ogni anno all'inizio dell'estate. Anche la Piscina è rimasta aperta per l'occasione, con la possibilità di dedicarsi al nuoto libero.
Uno stunt show e della musica dal vivo hanno intrattenuto i motociclisti intervenuti per il 5° Motosummer. Una volta partiti, i circa 100 motociclisti si sono diretti verso Pescia Romana e subito dopo verso il Castello di Vulci, dove hanno effettuato una sosta per la visita del Castello. Lo spettacolo degli stunt show si è ripetuto anche il pomeriggio, in due separati momenti, sempre accompagnato da musica dal vivo.
Nel pomeriggio grande successo ha ottenuto anche il triangolare di calcio a 5 organizzato nel campetto del complesso sportivo, mentre all'interno del palasport iniziava lo spettacolo coregrafico che ha coinvolto le attività di wing-tsung, karate, ginnastica artistica e ritmica e pattinaggio. Molte le squadre ospiti: per il karate il Centro Sportivo Dilettantistico Aprilia e il Centro Sportivo dell'Esercito, per la ginnastica ritmica l'Arteritmica di Tarquinia e la Physis Palestra di Canino, per il pattinaggio Libertas Tacito, Veloce Club e il pattinaggio di Bassano in Teverina. All'esterno del palasport, nel frattempo, si svolgeva una lezione di spinning.
Momento clou della giornata la partenza della 4° Staffetta Tra Cielo e Terra, corsa podistica organizzata in collaborazione con l'Associazione Ragazzi del Cielo Ragazzi della Terra, fondata da don Giosy Cento e da genitori di ragazzi “del cielo”. “Una corsa che non vuole essere una gara, ma una corsa per la vita. – dice Massimo Maietto, Presidente della Polisportiva Montalto - Con questa manifestazione vogliamo sensibilizzare tanti giovani ad uno stile di vita migliore, ad una maggiore attenzione, cercando di evitare le tante morti precoci sulle strade. Vogliamo trasmettere l’ideale che i giovani non devono morire mai. Devono vivere, stare sulla terra a realizzare in pienezza i loro sogni e le grandi aspettative dei genitori e di tutta la società”. Prima della partenza della corsa i partecipanti hanno sfilato all'interno del Palazzetto: aprivano la sfilata due bambini della Polisportiva Montalto, con la bandiera-testimone, seguiti da altri bambini, ragazzi, adulti e da tre ragazzi della Società Vitersport sulle loro handbyke. Tutti insieme formavano un grande arcobaleno, come quello che avevano stampato sulle loro magliette multicolori!
La corsa si è diretta poi verso Marina di Montalto, e sul Lungomare i partecipanti hanno sfilato correndo tutti insieme, grandi e piccoli, a piedi e con le handbyke, sempre passandosi man mano il testimone.
Il gran finale, al ritorno della staffetta, ha visto il saluto delle autorità, la premiazione degli ospiti intervenuti e il momento più atteso della giornata, quello dei riconoscimenti ai soci fondatori. A quelle sette persone che, quel 30 ottobre del 1995 si sono riunite per fondare la Polisportiva Montalto: Massimo Maietto, Luciano Luci, Pietro Cossu, Savatore Sassu, Alberto Salvatelli, Valerio Ciavarrini, Salvatore Savino.