FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Parte il Fitwalching al Campo
Data: 10/11/2011Autore: emmegi
Argomento: Camminata Sportiva a Viterbo
E’ partito con il mese di novembre, presso il Campo Sportivo Scolastico di Viterbo, un corso di Fitwalking organizzato dalla Finass Atletica Viterbo che durerà fino a giugno 2012. Responsabile del corso la prof.ssa Rossella Lodesani, che da numerosissimi anni organizza e promuove l’attività in ambito provinciale, collaborando principalmente con i comuni che si affacciano sui Monti Cimini, con manifestazioni dai percorsi prevalentemente naturalistici.
Il fitwalking, per quanti ancora non conoscessero questo tipo di attività sportiva, è “l’arte del camminare” , una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità.
Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività sportiva: per il tempo libero, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere.
“L’arte del fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking. Il corso, che prevede anche una base di ginnastica dolce e stretching muscolare, sarà tenuto dalla stessa prof. Lodesani e da Linda Misuraca, istruttrici ormai da numerosi anni della disciplina, con lezioni pomeridiane nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, e mattutine nei giorni di Lunedì e Venerdì. Ulteriori informazioni presso il Campo Sportivo Scolastico in orario pomeridiano oppure al numero 3343185230.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Il Messagero
Corriere di Viterbo