FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Zona Olimpica chiude il 2012
Data: 20/11/2012Autore: emmegi
Argomento: Bilancio più che positivo
Si è appena conclusa la stagione agonistica 2012 della Zona Olimpica Atletica Viterbo, con la manifestazione di Marcia che si è svolta a Grosseto domenica 11 novembre, ed il presidente della società, prof. Giuseppe Misuraca, traccia un bilancio conclusivo più che positivo delle tante manifestazioni a cui hanno preso parte i giovanissimi viterbesi, e delle iniziative svolte sul territorio, che hanno avuto il consueto successo di partecipanti.
Numerose le manifestazioni organizzate dalla società, in collaborazione con la FIDAL del presidente Sergio Burratti e con il CSA della coordinatrice prof.ssa Letizia Falcioni, che hanno avuto lo scopo di avvicinare i giovani, delle scuole alla disciplina sportiva, come il Giocatletica, ed il tradizionale CAMPUSCUOLA che quest'anno a accolto senza interruzioni per tutta l’estate, centinaia di bambini nei mesi di giugno, luglio ed agosto grazie anche alla collaborazione più che fattiva della Finass Assicurazioni di Viterbo di Lorenzo Fratellini.
Tra le varie iniziative proposte dalla Zona Olimpica, spicca quest'anno quella del Camminintuscia, circuito in quattro tappe di Fitwalking (camminate sportive), proposto da Rossella Lodesani e Nino Morabito, che ha toccato i Comuni di Vallerano, Vitorchiano, Viterbo e Barbarano Romano, valorizzando percorsi di rilevante interesse paesaggistico, archeologico e culturale.
Per quanto riguarda le attività formative ed agonistiche, che hanno beneficiato quest’anno dell’abbinamento sportivo con la Zona Olimpica di Bruno Buzzi, c’è da sottolineare gli ottimi risultati ottenuti dai giovanissimi che hanno centrato la vittoria nelle due manifestazioni provinciali a cui hanno partecipato, il Trofeo invernale Esordienti di Corsa Campestre ed il Trofeo Provinciale di Prove Multiple con buone individualità di Camilla Greto , Danilo Camigioli, Leonardo Greto, Lorenzo Giuliano, Dora Carvetti, Benedetta Felici. Nella Categoria Ragazzi/e buone individualità con Andrea Perelli, Campione Regionale nel Lungo, Flavia Goletti 2^ regionale nell’Alto e negli Ostacoli e con tutto il settore Marcia impegnato nel Trofeo Regionale “Fulvio Villa”, Claudia Capati, Andrea Pastori, Benedetta Brozzi, Asia Cilli, Martina Infelli, Alice Pelosi. Da segnalare anche la finale regionale a 12, colta dalle due squadre Ri/Re che hanno ottenuto entrambe il 6° posto, risalendo numerose posizioni di classifica.
Le cose migliori della stagione 2012 sono venute dalla categoria Cadetti/e con numerosi atleti ai vertici nazionali delle rispettive specialità, con risultati più che positivi anche nei Campionati Italiani Individuali che hanno visto sul podio i due saltatori Ludwig Schertel e Valeria Carvetti. Numerose le convocazioni anche nelle rappresentative regionali a cui hanno preso parte anche Nikolas Ricci (migliore prestazione italiana del ’98 nel Lungo), Jessica Carosi nel Martello e Iacopo Poleggi 4° posto negli 80Hs. ai Campionati Italiani Studenteschi di Roma.
Tutti i Cadetti/e che hanno fatto così bene quest’anno sono al primo anno di appartenenza alla categoria e quindi è presumibile che anche il prossimo anno potranno dire la loro cercando di occupare i gradini più alti del podio, nelle manifestazioni di più importanza in ambito nazionale.
A livello di squadra da segnalare l'ottimo 3° posto ottenuto dalla squadra cadette di Marcia nei campionati italiani di società con le due prove di giugno a Viterbo e ottobre a Grottammare(AP), che hanno visto le ottime performance di Delia Pala, Laura Pappalardo e delle due sorelle Georgiana e Cristiana Tabacelia. Numerosi i record provinciali realizzati nelle varie categorie e nelle diverse specialità, ed anche i titoli regionali ottenuti, che evidenziano da una parte, il talento di molti atleti ma anche l’ottimo lavoro svolto dai tecnici e dagli allenatori della società , guidati dal fiduciario tecnico prof.ssa Monica Condurelli, che seguono per tutto l’anno sportivo i giovani, in allenamento ed in gara, con passione e competenza.
Anche il 2013 si preannuncia di grande interesse, con la riproposizione di numerose iniziative che hanno avuto successo nell’anno precedente come per esempio il Camminintuscia, che sicuramente allargherà notevolmente le sue proposte, organizzando nuove camminate nei paesi della Tuscia, quanto mai sensibili alla valorizzazione dei loro territori, stanno man mano chiedendo di poter partecipare al circuito. La novità del 2013 potrebbe essere quella dell’arrivo di nuovi partner e sponsor , e forse anche del cambio di denominazione da Camminintuscia in “WALKINTUSCIA”.
Anche il settore sportivo agonistico potrebbe poter beneficiare dell’arrivo di nuovi partner, consentendo alla società, che manterrà anche quest’anno naturalmente la denominazione “Zona Olimpica Atletica Viterbo”, di attivare nuovi progetti che possano avvicinare un numero sempre maggiore di giovani alla disciplina.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Corriere di Viterbo