FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Presentazione Walk 2014
Data: 27/03/2014Autore: Wanda Cherubini
Argomento: A Vitorchiano l'evento
Coniugare il piacere della camminata alle bellezze naturalistiche e storiche della Tuscia. E’ questo l’obiettivo di “Walk in Tuscia”, il circuito di camminate sportive, proposto dalla Zona Olimpica Atletica Viterbo e dallo Special Training , tavolorealtoricopertina-walkintusciache da marzo a novembre farà riscoprire sentieri caratteristici del Viterbese attraverso 13 appuntamenti, 4 in più rispetto allo scorso anno. L’evento è stato
presentato ieri sera presso il palazzo comunale di Vitorchiano dagli organizzatori, Giuseppe Misuraca e Nino Morabito, alla presenza del vice sindaco Giuseppe Bagnato, del delegato Coni per la provincia di Viterbo, Alessandro Pica, di Letizia Falcioli, responsabile di Educazione fisica del Csa di Viterbo, di Plinio Vagnozzi della Pro loco di Vitorchiano, di Fabrizio Magnolati della Fidal. Misuraca ha evidenziato come “Walk in Tuscia” sia una camminatatavolo-realtori-4 che ha una valenza sportiva, naturalistica e turistica. “Lo scorso anno – ha affermato- abbiamo avuto tante presenze, provenienti non solo dal Lazio, ma anche dalla vicina Umbria. Il circuito è nato due anni fa come Cammintuscia. Quest’anno lo abbiamo chiamato Walk in Tuscia e dintorni perché parteciperà, per la prima volta, anche Canale Monterano”.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Viterbo e di Vitorchiano, della Camera di Commercio, di Tuscia Viterbo, della Banca di Viterbo, della Uil Scuola provinciale, dell’Unione italiana sport per tutti e della Fidal regionale e provinciale.
Ha preso per primo la parola il vice sindaco di Vitorchiano, Bagnato che ha rimarcato la volontà e l’impegno del Comune nel sostenere la manifestazione, precisando come lo sport e le bellezze naturalistiche della Tuscia si pongono come volano di sviluppo del territorio anche dal punto di vista turistico.giuseppe-bagnato-plinio-vagnozzi
E’ stata, quindi, la volta di Alessandro Pica che ha affermato: “La Tuscia è un territorio bellissimo sotto tutti i punti di vista. Questa iniziativa può e deve essere allargata. Lavoriamo insieme per farla crescere e far conoscere lo sport come risorsa importante del nostro territorio”. Pica ha, quindi, ricordato al riguardo come il turismo sportivo fatturi ben 6 miliardi e 600 milioni l'anno in Italia. “Ben vengano iniziative come questa – ha concluso – Mettendo insieme le nostre forze potremmo far conoscere la Tuscia attraverso tutti gli eventi che vengono organizzati. Facciamo in modo che questa nostra regione venga utilizzata come risorsa economica attraverso lo sport. Lo sport fa bene. Camminare fa bene”.poster-walkintuscia
Letizia Falcioli ha voluto invece sottolineare l’importanza culturale di questa attività, complimentandosi con gli organizzatori per il modo professionale ed appassionato con cui hanno dato vita all'evento, curato nei minimi particolari. “Offro tutta la mia collaborazione ed assicuro la mia presenza alla prima tappa e non solo” – ha concluso Falcioli.
Per Maiolani della Fidal, questa manifestazione che unisce sport, ambiente, cultura e tradizioni è partita piano piano per arrivare quest’anno a 13 tappe.
Plinio Vagnozzi della pro Loco di Vitorchiano ha precisato come vi sia la volontà durante il Walk in Tuscia di tenere aperta la sala comunale, l’archivio storico ed altri luoghi.
Si è quindi, passati ad illustrare le 13 tappe: la prima è la camminata naturalistica nei sentieri dei Monti Cimini in programma domenica 30 marzo. Una tappa difficile, ma bella. S
i proseguealessandropica-primo-piano con la seconda tappa a Vallerano domenica 13 aprile con la “Passeggiata dei castagni”. La terza tappa sarà a Canepina l’11 maggio. La quarta tappa, in programma il 18 maggio, è a Barbarano Romano, all’ecomuseo della Tuscia rupestre.
La quinta tappa è prevista il 1 giugno ed è la passeggiata tra le ciliegie a Celleno. La sesta tappa è per l’8 giugno presso l’azienda agrituristica “Arvalia”. Il 14 settembre la settimana tappa è al parco di Monterano, che entra per la prima volta a far parte di questo circuito.
Il 21 settembre l’ottava tappa è a Viterbo con le “Tagliate etrusche”, passeggiata da Viterbo fino a Castel d’Asso attraverso le tagliate etrusche. Tornando indietro i camminatori percorreranno poi la via Francigena.
La nona tappa sarà a Lubriano il 28 settembre. Lubriano è sede di un interessante museo naturalistico- scientifico. La decima tappa è a Corchiano il 5 ottobre. Lo scorso anno questa tappa ebbe un enorme successo.
L’undicesima tappa è “Cammina con noi” in favore dell’associazione Beatrice onlus, in programma a Viterbo il 12 ottobre con partenza da piazza del Comune.anna-falcinelli-sergio-vincenti
La penultima tappa sarà Vitorchiano il 19 ottobre con la passeggiata al castello di Corviamo. Ultima tappa si terrà a Gallese il 23 novembre con una passeggiata lungo la via dell’olio. Non resta, quindi, che "armarsi" di scarpe da ginnastica e di buona volontà per scoprire, divertendosi ed al tempo stesso facendo del bene al proprio fisico, le bellezze della Tuscia.