FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Domenica 4/10 Walk ad Alviano
Data: 28/09/2015Autore: Mauro Golfieri
Argomento: 7^ tappa del Circuito
Domenica 4 ottobre il Walk in Tuscia si ritrova per la prima volta ad Alviano (TR) per l’appuntamento con la 7^ tappa del circuito 2015 intitolata:
“Camminata nei luoghi di San Francesco”.
RITROVO ORE 8.30 PIAZZA G.PAOLO II° ( Monumento ai Caduti)
PARTENZA ORE 9.30
Il percorso principale di circa 12 km. di medio impegno, partendo dalla piazza adiacente il castello, attraverserà varie parti del territorio comunale, offrendo scorci panoramici sull’Oasi di Alviano e sui paesi che all’orizzonte svettano imponenti con le loro caratteristiche forme. Lungo il percorso si raggiungerà l’eremo di Santa Illuminata fondata da San Romualdo nell’XI secolo e retto dai Camaldolesi e successivamente passato ai Francescani. Accanto al romitorio è visibile la grotta dove San Francesco soggiornò varie volte dormendo su un masso di travertino.
Percorso alternativo di Km. 6.
Il Pranzo verrà organizzato dal rione San Francesco nel parco Pietraia a circa km. 1,4 dal ritrovo, al prezzo di € 12,00. In caso di condizioni meteorologiche avverse, il pranzo si terrà in un locale al coperto in corrispondenza del ritrovo.
E’ necessario prenotare il pranzo entro il venerdì 2 ottobre sera
PER CONSENTIRE AGLI ORGANIZZATORI DI PREPARARSI AL MEGLIO
ai numeri 0761/226675 o 368540234 in orario serale.
Premio di partecipazione
ristoro a metà percorso ed alla fine della passeggiata, con prodotti tipici del territorio.
Al termine del pranzo è programmata una visita guidata al castello di Alviano sede del museo della civiltà contadina “La terra e lo strumento”, del museo multimediale di Bartolomeo d’Alviano e i Capitani di ventura Umbri. Sarà inoltre possibile visitare il museo allestito per i ricordare i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Corriere di Viterbo