FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
La Finass per il Diabete
Data: 13/11/2016Autore: emmegi
Argomento: A Roma la giornata Mondiale
La Finass Atletica Viterbo alla giornata Mondiale del Diabete a Roma
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 12 novembre la società sportiva ACSI Campidoglio Palatino in collaborazione con le associazioni D-project onlus, ADIG Lazio e AGD Viterbo ha organizzato la manifestazione “Diabete & Atletica” presso gli impianti sportivi Sapienza – Cus Roma.
L’incontro era rivolto ai ragazzi dai 4 a 18 anni affetti da Diabete Mellito ai quali è stata fatta una lezione dimostrativa in pista per provare le specialità dell’atletica leggera, e prevedeva un seminario rivolto a genitori, tecnici e dirigenti di Società Sportive tenuto da Medici Diabetologi e Medici dello sport durante il quale è stato spiegato come affrontare l’allenamento e la gestione della gara di un atleta affetto da questa patologia ma soprattutto quali siano i benefici dell'attività sportiva a supporto della terapia.
La giornata è stata impreziosita dalle testimonianze di atleti affetti da Diabete Mellito che hanno raccontato le loro esperienze sottolineando come la patologia non sia stata per loro un ostacolo e come lo sport li abbia aiutati non solo come supporto alla terapia, ma anche nell’insegnamento fondamentale dell’auto-controllo in situazioni di sforzi intensi e di forte stress emotivo.
Presente come testimonial il bronzo olimpico di Londra 2012 Fabrizio Donato che si è messo in gioco con i bambini mostrando loro le varie specialità dell’atletica leggera.
Presenti all’importante incontro gli istruttori dell’Atletica Viterbo, con l’obiettivo di mettersi a disposizione di ragazzi e genitori della Provincia che fossero interessati alla pratica di questo sport.
L’atletica Leggera, sport accessibile a tutti per antonomasia, si propone di fare da tramite per tutti gli altri sport affinché ci sia più informazione e preparazione sull’argomento.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Corriere di Viterbo