FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Diego Centi superstar
Data: 23/04/2005Autore: gimi
Argomento: Campionati Studenteschi 2005
Diego Centi e Flavio Meola superstar agli Studenteschi
Edizione col botto dei Campionati Studenteschi Provinciali, con le due manifestazioni che si sono svolte a Viterbo, presso l’impianto del Campo Sportivo Scolastico, martedì 19 Aprile riservata alle Scuole Medie della Provincia e giovedì 21 con gli Istituti Superiori .
Buono il numero dei partecipanti e delle Scuole che hanno aderito alle due manifestazioni ma soprattutto buono il comportamento di molti atleti che nell’occasione sono stati capaci di risultati di primissimo piano in ambito nazionale come nel caso di Diego Centi dell’ITAS di Bagnoregio che nella gara di lancio del disco Juniores ha stabilito il nuovo record Provinciale di categoria, ed anche minimo di partecipazione per i prossimi Campionati Italiani di Grosseto del 3/5Giugno lanciando l’attrezzo oltre la linea dei 50m.
Il forte atleta dell’Alto Lazio Atletica Colavene aveva già manifestato in questo inizio di stagione notevoli miglioramenti in fase di allenamento e nell’occasione è stato capace di ripetersi anche in gara mettendosi all’attenzione nazionale tra i migliori atleti della specialità. Molto bene organizzate le due gare studentesche dalla FIDAL Provinciale di Viterbo con la collaborazione del CONI, del MIUR, del Gruppo Giudici Gara ed anche dei numerosi insegnanti di Educazione Fisica della Provincia che nell’occasione hanno svolto numerosi incarichi di giuria.
Nelle gare di martedì 19 sono da segnalare i risultati ottenuti da Morena Mannucci e Giucastro Arianna della Scuola Egidi di Viterbo che hanno saltato rispettivamente nel Lungo e nell’Alto 4,65 e 1,45; Cristina Rosiello si è aggiudicata la gara di Peso lanciando a 9,23 seguita da Marzia Cappelloni con 8,83, bene anche Selena Sforza che ha corso gli 80m. in 11”1. Nelle gare di giovedì 21 da segnalare oltre all’ottimo risultato di Diego Centi, ancora nei lanci il risultato di Flavio Meola che al primo anno di attività federale e scolastica ottiene nel peso oltre alla vittoria con un lancio di 13,65 il visto per disputare anche lui, i Campionati Nazionali di Grosseto. Francesco Cannaò dell’ITSIG di Viterbo ha dominato i 110 hs. correndo in 16”0; Marco Tomba si è imposto nel lungo con 6,46; a Francesco Mazzocchi dell’ITSIG di Viterbo i 100m.Juniores in 11”4 e a Federico Chiricotto i 100m. Allievi in 11”8; Giacomo Fraternale dello Scientifico di Montefiascone vincitore dei 300m. con il tempo di 36”50 Federica Gregori dell’Istituto Paolo Savi di Viterbo vince l’Alto con 1,41 e Marco Marano dell’ITSIG di Viterbo vince la gara maschile con 1,72. Giorgia Canu dell’Istituto Beata Venerini vince i 300m. correndo in 44”5; Francesca Spadoni dell’Istituto Orioli di Viterbo vince i 100m. in 14”1 e la staffetta veloce dell’ITSIG composta da Baiocco, Cannaò, Silvestri e Mazzocchi realizza l’ottimo tempo di 45”7. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per sapere le squadre che si qualificheranno per le finali regionali di maggio a Roma per le medie e Rieti per i superiori.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem