FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Giocatletica in Piazza
Data: 18/05/2005Autore: gimi
Argomento: Festa per il Giocatletica
Sabato 14 maggio, con inizio alle ore 9.30, si è svolta in Piazza del Comune la 1^ edizione del “Giocatletica in Piazza”, manifestazione fortemente voluta dal consigliere Paola Bonifazi e accolta con entusiasmo dal Presidente della II Circoscrizione (Centro Storico) e da tutto il Consiglio che ha patrocinato e contribuito alla buona riuscita della gara.
La manifestazione, coordinata dagli allenatori della Labirinto Atletica Viterbo, e dal locale Comitato Provinciale della FIDAL,ha trasformato per un giorno Piazza del Comune in un enorme Campo di Atletica, nel quale si sono sfidate giocosamente le classi IV e V delle Scuole Elementari e le prime classi delle Scuole Medie presenti.
Le Classi hanno effettuato una rotazione sui quattro moduli che prevedevano: una staffetta circolare, velocità ed ostacoli, getto del peso e staffetta di marcia.
Obiettivo della manifestazione aggregazione e socializzazione dei bambini e promozione dell’attività motoria in generale, ma soprattutto promozione dell’Atletica nei suoi aspetti più formativi come attività di base.
Alla fine della gara tutti stanchi ma soddisfatti, insegnanti, ragazzi ed organizzatori ed anche il pubblico occasionale della manifestazione che senza volerlo, si è trovato immerso in una chiassosa giornata di gioco. A tutti gli alunni partecipanti è stata consegnata una t-shirt con il logo della FIDAL e della II Circoscrizione, una medaglia della manifestazione ed il ristoro; alle insegnanti una polo della manifestazione ed alle scuole partecipanti una coppa. Da corollario alla manifestazione si è svolta una esibizione, su percorsi ginnici, degli allievi della II elementare del Carmine ai quali è stata consegnata una medaglia e bolle di sapone.
Molto positivo il giudizio complessivo sulla manifestazione della Fidal di Viterbo che trae spunti per l’organizzazione di nuove edizioni, che potranno ospitare sia giovanissimi delle scuole elementari e medie, ma anche atleti impegnati in esibizioni di lanci e salti in piazza. Giudizio positivo anche della II Circoscrizione, che vuole naturalmente ripetere la prossima primavera la manifestazione, capace di muovere tanti giovani con i loro insegnanti in una giornata di pura gioia, gioco e spensieratezza.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem