FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Gregori e Centi superstar
Data: 02/05/2006Autore: gimi
Argomento: Camp. Prov. Studenteschi
Campionati Studenteschi di Atletica delle Superiori a Tarquinia
Un po’ inferiore come partecipazione a quella delle Medie, la manifestazione dei Campionati provinciali di Atletica su Pista riservati alle Scuole Superiori, e che si sono svolti ancora una volta nel bellissimo impianto ad 8 corsie di Tarquinia, che ospiterà inoltre tutta la prima parte della stagione agonistica 2006 dell’Atletica provinciale, per l’indisponibilità dell’impianto di Viterbo, in via di ristrutturazione.
La manifestazione organizzata in maniera impeccabile dall’Atletica 90 Tarquinia e dalla FIDAL Provinciale di Viterbo con la collaborazione del MIUR e del Coni, ha fatto registrare ottime prestazioni tecniche da parte di alcuni atleti dell’Alto Lazio Colavene, ed ha visto affacciarsi alla disciplina numerosi giovani talentuosi, che non mancheranno di mostrare tutto il loro valore già dai prossimi appuntamenti regionali a cui sono attesi il 9 Maggio a Roma.
Nelle gare maschili dominio dell’ITSIG Leonardo da Vinci e del Ruffini di Viterbo, che accedono alle fasi finali degli studenteschi insieme agli juniores del Dalla Chiesa di Montefiascone, nelle gare femminili vince l’Istituto Magistrale S.Rosa di Viterbo con le Allieve e le juniores seguito dal Dalla Chiesa di Montefiascone. Belle le gare organizzate in maniera impeccabile dall’Atletica 90 Tarquinia con la collaborazione della FIDAL di Viterbo del MIUR e del CONI che hanno consentito ad alcuni atleti, già di interesse nazionale, di realizzare ottime prestazioni tecniche come nel caso dei fratelli Diego e Matteo Centi che si sono divisi il podio lanciando nel Disco rispettivamente a 49,34 e 47,70 e alle loro spalle Simone Tolomei a 36,80. Sempre nel Disco vittoria negli Allievi per Luca Burratti con 30,91 che ha preceduto di poco l’atleta di casa Andrea Bellucci con 30,30.Anche nel Peso belle prestazioni con Flavio Meola capace di un lancio da 14,32 negli juniores 2° Riccardo Friggi con 11,49 e bene anche nelle Allieve Beatrice Zocchi già a buoni livelli tecnici con 11,23; negli Allievi vince Giorgio Fanti con 12,08. Sorpresa nell’Alto dove l’unica rappresentante del Savi di Viterbo Federica Gregori, centra con la misura di 1,56 sia la vittoria che il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani Juniores di Luglio, notevole il suo miglioramento tecnico, che la lancia tra le migliori specialiste della regione dell’anno. Sempre nell’alto bene Adriano Masci che salta 1.80 lasciando intravedere buoni margini di miglioramento, vince negli Allievi Emilio Cruciani con 1,67 e bene anche Francesca Violani capace di 1.40. Nella velocità si mettono in evidenza Manuel Silvestri vincitore dei 100m. in 11”3, Giacomo Fraternale 36”4 nei 300m. 2° Francesco Mazzocchi in 38”0; nei 300 Junior femminile vince Gloria Guerrini in 45”1 e nelle Allieve Lorena Perugini in 51”3. Le Suole superiori sono attese a Roma, nel bellissimo impianto delle Terme di Caracalla per la disputa delle finali regionali, con l’ITSIG di Viterbo che tenterà con il suo gruppo di atleti già ben collaudato di chiudere il ciclo scolastico con una vittoria di prestigio.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi