FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Colavene e Tirreno in Poule
Data: 20/06/2006Autore: gimi
Argomento: CdS Assoluti e Under 20
Colavene e Tirreno in poule position perle Finali Nazionali dei Campionati di Società.
Numerosi gli atleti impegnati a Luglio nei Campionati Italiani Assoluti di Torino e Juniores di Rieti
E’ tempo di bilanci per le due formazioni dell’Alto Lazio “Colavene e Tirreno” che hanno partecipato alle fasi regionali dei CdS sia con le squadre Assolute che con l’Under 20 maschili e femminili, alla ricerca della migliore posizione, che consentirà loro la disputa di una delle Finali Nazionali previste a Settembre ed Ottobre. Numerose le gare ed i Meeting che si susseguiranno fino al 30 agosto, nei quali gli atleti potranno ripetere le gare, cercando di migliorare la loro prestazione ed il conseguente punteggio, e già nelle gare a cui hanno partecipato recentemente (Roma Terme e Campionati Regionali Assoluti), si possono registrare buoni miglioramenti, che lasciano ben sperare per la classifica finale. Naturalmente soddisfatti i due presidenti Fabrizio Maiolati e Fabio Biferali che vedono le loro società, dopo solo due anni dall’avvio del progetto Alto Lazio, fare un balzo in avanti nelle classifiche nazionali, arrivando a competere quest’anno con squadre di assoluto valore tecnico e che possono vantare una maggiore tradizione atletica.
Ad oggi la Colavene , con il punteggio complessivo di 12825 punti, occupa la 39 posizione in classifica nazionale su 136 squadre partecipanti, con la sicurezza matematica della Finale A2, ma se le cose dovessero andare bene, potrebbe ambire con i 13.500 punti pronosticati, a raggiungere la Finale A1 del 23 settembre a Carole.
La Tirreno anche ha buone prospettive, 27^ posizione su 89 squadre con 13330 punti, saldamente nella Finale A1, potrebbe ambire a rientrare tra le prime 24 formazioni italiane e disputare la Finale Argento, prevista sempre il 23 settembre a Pergine Valsugana.
Anche le formazioni Under 20 Maschile e Femminile ambiscono alla finale Argento prevista a Molfetta il 14 ottobre, anche se per loro il compito appare più arduo, in quanto saranno solo 24 le squadre a classificarsi per le finali.
Buone notizie anche per la Marcia dove nei CdS Allieve la Tirreno, dopo le prime due prove di Livorno e di Patti (CT), è attualmente all’8° posto su 26 squadre, potendo contare purtroppo sull’apporto di una sola atleta gara.
Sguarnite invece le squadre Allievi/e dal passaggio di numerosi atleti nella categoria Under 20, che hanno fallito per pochi punti, dopo 9 anni consecutivi, la finale nazionale di Cosenza.
C’è da dare maggior merito agli atleti viterbesi per i risultati conseguiti in questa prima fase di stagione agonistica, privati dal 24 febbraio dell’impianto del Campo Sportivo Scolastico, per la costruzione delle nuove tribune coperte, con gravi disagi negli allenamenti, ma ormai prossima la riconsegna della pista, che dovrebbe consentire finalmente di riprendere la normalità degli allenamenti, con atleti impegnati prossimamente il 5/7 Luglio nei Campionati Italiani Assoluti di Torino ed il 21/23 Luglio nei Campionati Italiani Juniores di Rieti.
La ristrutturazione dell’Impianto di Viterbo consentirà sicuramente in futuro la disputa di manifestazioni di maggior prestigio in ambito nazionale, con un Comitato Provinciale FIDAL che raccoglie sempre più consensi in ambito regionale, potendo contare anche sul nuovo impianto a 8 corsie di Tarquinia che si avvia a diventare uno dei Campi importanti della costa tirrenica.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi