FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Tarquinia riparte bene
Data: 13/09/2006Autore: Stefano Tienforti
Argomento: Cadetti ai Regionali
Settembre inizia alla grande per l’Atletica ’90 Tarquinia: dopo una bruciante ripresa degli allenamenti (dieci ragazzi rossoblu hanno infatti preso parte, a fine agosto, alla sei giorni di raduno tecnico provinciale a Montalto di Castro), anche le prime gare stagionali indicano i tarquiniesi come protagonisti dell’atletica viterbese.
A volare (nel vero senso della parola) è Andrea Biagiola: il quindicenne saltatore, infatti, torna in pedana nell’alto a Roma e, nonostante una gara nervosa (era, per lui, il debutto in una competizione di livello regionale e la misura ne ha risentito), mette in fila i concorrenti pari età e si porta a casa la maglia di Campione regionale, strappando anche un terzo posto nella classifica complessiva della categoria Cadetti. Ora, per lui, nei prossimi appuntamenti si spera che una maggiore tranquillità porti come frutti quelle elevate misure di cui, in allenamento, s’è dimostrato all’altezza.
Protagonista dei Campionati regionali anche Gabriele D’Alessandro che, sui 300 metri, migliora in una batteria molto tirata il suo primato personale. Per lui, un buon rientro alle competizioni dopo alcune stagione tormentate dai dolori fisici e gli infortuni.
Fondamentale, comunque, l’esperienza fatta dai due ragazzi anche e soprattutto in vista della stagione 2007 quando, saliti nella categoria Allievi, daranno vita ad una squadra “da sogno” con i compagni di squadra Andrea Bellucci e Simone Concu (lanci), Simone Tufarolo (velocità), Daniele Foschi ed Emanuele Brizi (mezzofondo e fondo). Sette punte di diamante che sicuramente saranno protagonisti ambiziosi nei prossimi Campionati di società.
Buoni risultati per i tarquiniesi anche a livello provinciale: nel meeting “Città di Viterbo”, infatti, torna alle gare e sul podio (terzo posto per lei) Donatella Cea. Reduce da due stagioni di stop, la saltatrice in alto è pronta per una preparazione adeguata e mira direttamente all’obiettivo ambizioso del metro e sessanta, viatico per i campionati italiani Promesse.
Bene, nella velocità, anche Emanuele Perugini, che pur reduce dall’influenza s’è cimentato nei 100 metri e nei 400. Stesse gare anche per sua sorella Lorena che, dopo aver raggiunto negli anni scorsi risultati di prestigio nella marcia (prendendo fra l’altro parte ai Campionati italiani), da questa stagione si misurerà nelle distanze brevi dei 200 e 400 metri.
Vittorie, nella velocità e nel salto in lungo, anche per Fabrizio Riminucci (categoria Ragazzi) ed Alessio Tufarolo (Esordienti C) e grandi prove per il giovanissimo Alessio Pietrafesa (Esordienti B, nati nel 1998), cimentatosi senza paura assieme a bambini più grandi riuscendo anche a salire sul podio.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi