FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Successo del Tacco e Punta
Data: 29/03/2007Autore: gimi
Argomento: 300 i partecipanti
Tacco e Punta di Marcia al Campo Sportivo Scolastica
Circa 300 i partecipanti a questa 2^edizione del Tacco e Punta, Manifestazione di Marcia promozionale aperta alla partecipazione di tutte le scuole della provincia, organizzata dalla FIDAL di Viterbo in collaborazione dell’Ufficio Provinciale Scolastico, con il patrocinio del Comune di Viterbo, ed anche con il sostegno e contributo della UIL Scuola di Viterbo.
La manifestazione dello scorso anno si era svolta nello splendido scenario di via Marconi a Viterbo ed è auspicabile che dal prossimo anno le gare di marcia, scolastiche e federali, possano ritornare al centro della città a propagandare questa bellissima specialità dell’Atletica.
Motore della manifestazione la prof.ssa Rossella Lodesani, che grazie al lavoro svolto in numerose scuole, è riuscita a portare in pista tantissimi bambini e ragazzi alla prima esperienza con la marcia, con risultati, a sentire il consigliere dei giudici di Marcia regionale Francesco Fernetti, più che soddisfacenti, al punto che numerosi di questi giovanissimi parteciperanno anche alle due manifestazioni regionali previste prossimamente a Viterbo il 15 Aprile ed a Oriolo il 25 Aprile.
Dicevamo 300 partecipanti provenienti dalla Elementare Canevari di Viterbo e dalla Elementare di Valleranno, dalla scuola media Egidi di Viterbo (premiata anche per il maggior numero di ragazzi iscritti alla gara), la Fantappiè di Viterbo, l’ITSIG Leonardo Da Vinci di Viterbo, l’Orioli, il Paolo Savi, il Liceo Ruffini ed il Besta di Orte che hanno gareggiato nella prova a staffette 4x400m.
Giornata di festa per i numerosissimi partecipanti soprattutto delle Elementari e delle Prime medie, con l’aspetto ludico prevalente rispetto a quello agonistico che comunque premia la Canevari di Viterbo con le Esordienti F. (Fraioli-Farris-Petrillo-Grottanelli) ed Esordienti M. la scuola elementare di Valleranno (Sabatini-Mechelli-Minella-Procaccioli); la Egidi di Viterbo vincitrice con i Ragazzi e le Ragazze (Conforti-Cencioni-Flauto-Ripamonti) e ( Cavallo-Goletti-Felici-Pastori).
Nella gara Cadetti/e, riservata alla 2^ e 3^ medie la vittoria è andata nella prova femminile alla Egidi con Leonetti-Ercoli-Casella- Cappetti, ed in quella maschile alla Fantappiè con Mancini-Marzeddu-De Carli-Rondini.
Negli Allievi vince il Besta di Orte con Stampella-Tretta-Maurelli-Pesciaroli e nella prova Allieve vittoria per l’ITSIG Leonardo Da Vinci di Viterbo con Giulietti-Hidalgo-Anzuini-Cappelloni.
Gli Juniores dell’ITSIG di Viterbo vincono la prova maschile con Zaza-De Angelis-Suchkov- Zieba e nella gara femminile ancora vittoria per il Besta di Orte con Zeppa-Cioccolini-Ragugini-Arriga. .
Prossima manifestazione come dicevamo a Viterbo con la 4^ Prova del Trofeo Lazio Fulvio Villa, patrocinata dalla Banca di Viterbo e valevole come 2° Memorial Giuseppe Brugiotti, con la presenza in pista dei migliori specialisti italiani del momento, ma anche con tutti i settori giovanili (per la Tuscia quello del Labirinto Atletica UISP Viterbo) e con una prova riservata alle scuole, speriamo numerose al via.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi