FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
CdS Assoluti a Rieti
Data: 22/05/2007Autore: gimi
Argomento: Centi Diego super nel disco
Si sono svolti a Rieti Sabato 19 e domenica 20 maggio, i Campionati Italiani di Società (fase regionale) M/F a cui ha preso parte l’Alto Lazio Atletica Colavene, società che raccoglie, ad esclusione della zona sabina, il meglio dell’atletica dell’Alto Lazio (Tuscia,Civitavecchia,Bracciano) a partire dalla categoria Allievi/e a quella Assoluta. In campo maschile, la formazione assoluta del presidente Ermanno Tronti, difende la promozione in A1 ottenuta lo scorso anno a Marano (NA), mentre la formazione femminile (all’esordio quest’anno con denominazione Alto Lazio) tenterà di ottenere il massimo punteggio possibile per cercare di essere ripescata in A1 qualora qualche formazione non riuscisse ad ottenere il punteggio richiesto dalla Federazione.
Nelle gara reatine di sabato e domenica la formazione maschile non si è presentata al meglio delle sue potenzialità, con numerosi atleti in ritardo di preparazione, impegnati quest’anno negli studi universitari, trasferiti in varie città del centro, e malgrado alcuni risultati eclatanti, come quello ottenuto nel Disco da Diego Centi, e quelli di Lorenzo Petrungaro nel Triplo e quello conseguito dalla staffetta 4x400m. con Mazzocchi,Canu,Leoni e Fraternale, la squadra non può fare meglio (con una gara in meno), dei 12.252 punti con il 4° posto regionale.
Un po’ meglio la squadra femminile che trova trascinatrici delle due giornate Elena Ricci che ottiene ben 902 e 896 punti nelle gare del 400hs. e dei 100m. piani, Paola Tiselli 873 e 844 punti negli 800m. e nei 1500m., Elisa Masci 872 punti nei 400m., Mara Misuraca 858 punti ottenuti nei 5 Km. di Marcia,Lorella Pagliacci 818 punti nei 5000m. e la staffetta 4x400m. che ottiene con Masci, Fiorentini, Tiselli e Ricci un ottimo 3.57.50 e ben 882 punti. Per la squadra femminile, anch’essa con una gara in meno il 7° posto regionale con 12.799 punti, risultato che lascia ottimismo per il prosieguo di questa competizione.
Per i maschi sembra più difficile il conseguimento dei 14.000 punti richiesti dalla federazione per disputare il campionato di serie A1, ma gli atleti potranno entro luglio migliorare i loro risultati e punteggi, nei vari Meetings e gare su tutto il circuito nazionale e i vari Campionati Individuali Regionali e nazionali.
Menzione particolare per Diego Centi che riesce, a completamento di un inizio stagione con numerosi record personali, a lanciare nel Disco a 56.48 ottenendo il 2° posto alle spalle di Faloci delle FF.GG, mettendo in crisi il selezionatore della nazionale italiana di Lanci Di Molfetta, presente alla gara, in previsione della composizione della squadra nazionale in vista dei prossimi Campionati Europei.
La misura ottenuta da Diego si colloca al 5° posto assoluto di questo inizio stagione e colloca l’atleta ormai tra i migliori specialisti della specialità della categoria Promesse ed Assoluta. L’atleta è allenato da Antonio Ernesti, tecnico di numerosi atleti di assoluto valore tecnico in ambito nazionale dell’Alto Lazio e dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Gli atleti che hanno conseguito gli ottimi risultati di Rieti sono: nella velocità Silvestri, Mazzocchi, Leoni, Fraternale, Chiodi , , Ricci ,Spadoni e Morelli; negli ostacoli Petrungaro e Bojidar e De Felici; nei lanci i fratelli Matteo e Diego Centi, Giulianelli (che ha conseguito il minimo per i Camp. Ital.) Meola, Misuraca L. e Germana Raponi ( minimo per i Camp. Ital.); nei salti Chirico, Cannaò, Meduri e Gregori; nel mezzofondo Franchi, Canu, Tassarotti, Tiselli, Pagliacci, Marinelli e Misuraca M. nella marcia.
Più che soddisfatti dei risultati conseguiti il presidente dell’Alto Lazio prof. Ermanno Tronti ed i vice Maiolati e Di Luzio, capaci di portare in campo, tra le poche società d’Italia, due formazioni maschile e femminile all’importante manifestazione di squadra, tra cui spiccano numerosissime presenze di giovanissimi delle categorie Juniores.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi