FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Atl. 90 Tarquinia ai CdS Ri,e
Data: 19/06/2007Autore: Stefano Tienforti
Argomento: Finale Regionale a Tivoli
I Ragazzi dell’Atletica ’90 Tarquinia sono una garanzia di successo: dopo lo straordinario titolo regionale nel cross della stagione scorsa, quest’anno è la volta del grande risultato su pista. E così, alla prima esperienza ai Campionati di Società, le ragazze ed i ragazzi allenati da Antonella Gambetti, Massimo Perugini e Stefano Tienforti hanno prima strappato la qualificazione alla fase regionale (dominando a livello provinciale), quindi dato filo da torcere alle migliori società del Lazio.
A Tivoli, nella mattinata conclusiva, nonostante il caldo torrido gli atleti rossoblu (tutti di età compresa tra i 12 ed i 13 anni) hanno collezionato piazzamenti prestigiosi che, classifiche alla mano, piazzano la squadra Ragazze al settimo posto nel Lazio e quella Ragazzi al decimo: risultati che acquistano ancora maggior valore se si considera che, in gara, c’erano colossi come le Fiamme Gialle o la Cariri Rieti.
Dal punto di vista individuale, addirittura straordinaria la prova della lanciatrice Marta Serio, capace nel Vortex di migliorarsi di quasi due metri e strappare la seconda posizione assoluta: per lei, in una stagione tormentata dai problemi fisici, un premio per l’impegno e la costanza sempre mostrata negli allenamenti. Molte bene anche Valeria Nicolini, sesta nei 60 metri e settima nel salto in alto; Valentina Capoccia, settima nella gara di salto in lungo cui ha preso parte anche Alice Ceccarini. Coraggiosissime le prove di Pamela Rosati e Irene Grasso sui 1000 metri, così come quella di Giulia Serio sui 2 km di marcia: entrambe le gare, infatti, si sono svolte a mezzogiorno in un clima davvero torrido.
Tra i Ragazzi, sorprendente quinto posto nella Marcia per Francesco Cardoni, alle prime gare sulla distanza dei 2 km; rispettivamente ottavo e nono Luca Vismara e Matteo Conversini nei 1000, al termine di un duello tiratissimo; bene Alessandro Bellucci e Gabriele Ciurluini nell’alto, Alessio Tufarolo nel lungo e Roberto Patarchi sugli ostacoli. Nei lanci, invece, splendido settimo posto di Marco Borzacchi nel peso e buone prove anche per Federico Tedesco ed Ermanno Lancioni.
La soddisfazione, per i tecnici, è davvero enorme: un gruppo, quello dei Ragazzi, su cui la società lavora da tempo e che, anno dopo anno, sta riempiendo di trofei il palmares dell’Atletica ’90.
Ora, appuntamento a settembre, non prima di un ultimo, stimolante appuntamento: nel giorno del Golden Gala (il più importante meeting di atletica leggera in Italia) i Ragazzi rossoblu prenderanno parte al Palio dei Comuni, una mega staffetta sulla pista dello Stadio dei Marmi a Roma, prima di ammirare i campioni di scena allo stadio Olimpico. Poi, per tutti, le merita vacanze estive.