FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
La FIDAL gestisce il Campo
Data: 25/11/2007Autore: gimi
Argomento: firmata la convenzione
Con decorrenza dal 19.11.2007, il Comune di Viterbo (Assessorato allo Sport), ha concesso la gestione dell’Impianto di Atletica Leggera “Campo Sportivo Scolastico” di Viterbo, alla FIDAL (Comitato Provinciale di Viterbo).
Tale concessione avrà termine a dicembre 2008, data nella quale il Comune di Viterbo definirà le nuove convenzioni negli impianti di sua proprietà. La FIDAL è chiamata ad assolvere a questo difficile compito, senza poter giovare come in passato della figura del Custode fisso dell’Impianto, facendosi carico delle spese legate alla manutenzione ordinaria del Campo, sorveglianza e custodia, oltre naturalmente alla manutenzione delle numerose attrezzature sportive presenti nell’impianto che lo rendono nelle sue potenzialità, tra i primi della regione per l’organizzazione degli eventi sportivi studenteschi e federali, forte anche delle nuovissime tribune coperte di 700 posti. La scelta del Comune di Viterbo rappresenta un atto di apprezzamento per il lavoro svolto dalla FIDAL Provinciale di Viterbo che già da 50 anni mantiene viva l’attività che si svolge al Campo Scuola sia agonistica e di allenamento, ma soprattutto formativa rivolta ai giovani delle scuole e delle società, che rappresentano il nostro futuro e non soltanto sportivo.
La FIDAL si sta già attivando con le varie istituzioni scolastiche, amministrative e sportive per reperire i fondi necessari al mantenimento e miglioramento dello stesso, anche attraverso alcuni sponsor che da anni sostengono la FIDAL nella organizzazione delle innumerevoli iniziative sportive che si svolgono sul Campo. Come in tutti gli altri impianti di atletica d’Italia, la FIDAL si vede costretta ad attivare un tariffario per l’utilizzo dell’impianto, che consentirà di arricchire il bilancio necessario alla gestione dell’impianto.
Il Tariffario non è difforme da quelli applicati sui campi del Lazio, e non rappresenta per gli atleti una spesa eccessiva, ma consentirà alla FIDAL di partire nel modo migliore in questo difficile incarico, che si aggiunge a quello già impegnativo della gestione tecnica dell’atletica provinciale.
La speranza della FIDAL è quella di poter, dopo l’avvio delle varie procedure per la gestione dell’Impianto, passare già dalla primavera 2008 al miglioramento della struttura e del pistino di allenamento (fortemente voluto dalla FIDAL e realizzato dal Comune di Viterbo insieme alla ristrutturazione della pista).
La FIDAL confida nel senso di responsabilità degli atleti e dei cittadini frequentatori dell’impianto, da una parte nella regolarizzazione (pagamento della rata annuale di utilizzo), dall’altra nel rispetto delle regole che consentiranno all’impianto una vita più lunga, nell’interesse di tutti, tenendo sempre a mente quella che è la sua caratteristica prioritaria e cioè di un luogo di formazione sportiva dei giovani e degli atleti.
Il Campo Sportivo Scolastico è il campo centrale dell’attività provinciale di Viterbo dove si svolgono quasi tutte le manifestazioni scolastiche e federali, provinciali, regionali e nazionali, un Campo da proteggere, conservare e migliorare, in modo che possa in futuro ospitare manifestazioni sempre più importanti, attirando sul nostro splendido territorio della Tuscia atleti e turisti.
Per la FIDAL Viterbo il responsabile dell’Impianto prof. G.Misuraca
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi