FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Camp.Stud. Prov. Cross
Data: 31/01/2008Autore: gimi
Argomento: Circa 700 Partecipanti
Bella edizione dei Campionati Studenteschi Provinciali di Corsa Campestre, che si sono svolti a Viterbo nell’impianto Comunale del Campo Sportivo Scolastico giovedì 31 gennaio con le medie e venerdì 1 febbraio con gli Istituti superiori.
Due giorni di gare che hanno visto il Campo Scuola invaso da circa 700 allievi delle scuole della provincia a contendersi l’ambito titolo di campione provinciale ed il passaggio alla fase finale regionale dei campionati, che si svolgerà a Rieti il 19 febbraio.
Nella prima giornata di gare riservate alle scuole medie, il numeroso pubblico ha potuto assistere a sfide molto avvincenti delle quattro gare previste, che hanno visto prevalere nella categoria Ragazze (prima media), Eleonora Tofi della scuola media di Tuscania, seguita da Chiara Nicosia della Scriattoli di Vetralla e Francesca Marchetti della Fantappiè di Viterbo; nella categoria Ragazzi invece si è imposto Lorenzo Bordo della scuola media di Marta, su Simone Pastori e Gabriele Gori, entrambi della Fantappiè di Viterbo.
Per quanto riguarda la categoria Cadette (seconda e terza media), la vittoria è andata a Chiara Serafini della scuola media di Grotte S.S. che ha preceduto Melissa Ceccariglia della scuola media di Marta e Virginia Maccani della Scuola Fantappiè di Viterbo; nella categoria Cadetti si è imposto Riccardo Carabei della scuola media Egidi di Viterbo su Luca Sciarpa della Fantappiè di Viterbo e Biagio Faina della scuola media di Marta.
Nella seconda giornata di gare, riservata alle scuole superiori, dopo qualche anno di stasi, si sono riviste presenti numerose scuole della provincia che hanno dato vita, con i loro allievi, a gare molto interessanti anche sotto il profilo tecnico, soprattutto nelle prove maschili.
Antonio Loquercio del Liceo Meucci di Ronciglione è il dominatore della prova allievi sui 3km. con un ultimo giro veloce a cui non hanno potuto reagire i compagni di gara, secondo e terzo al traguardo gli allievi del Liceo Ruffini di Viterbo Francesco Bevilacqua e Marco Montesi. Negli Juniores m. più equilibrata la gara con un terzetto che ha guidato con distacco tutta la gara, risolta sul rettilineo finale grazie alle qualità di velocista da Anton Ivanikhin del Lico Biologico di Viterbo su Matteo Menichelli del Ruffini di Viterbo e Marco Spadaccia dell’Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone.
Tripletta del Ruffini nella prova Juniores f. con Riccarda Bonsignori, Sasha Vincenzi e Valentina Petricca. Nella gara Allieve si impone con autorità Elena Cappetti dell’Istituto Paolo Savi di Viterbo davanti alla compagna di squadra Alessia Fanelli e terza Loise Ciampi del Ruffini di Viterbo.
Bisognerà attendere qualche giorno per conoscere la classifica finale a squadre che premierà le migliori tre di ogni categoria che rappresenteranno la nostra provincia a Rieti nelle finali regionali, insieme ai vincitori delle varie gare ed i primi 10 classificati m/f delle gare Juniores.
Il presente articolo, è stato pubblicato sulle seguenti testate:
Il Tempo
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi
Il Messagero
Corriere di Viterbo
Totem
Nuovo Viterbo Oggi