FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Maratonina di Tarquinia
Data: 31/03/2008Autore: st
Argomento: 3^ tappa del Corrintuscia
Comunicato stampa: XIX Maratonina di Tarquinia.
È una firma di prestigio quella che, quest’anno, impreziosisce l’albo d’oro della Maratonina di Tarquinia. A tagliare per primo il traguardo della diciannovesima edizione della gara tarquiniese è stato, infatti, Salvatore Nicosia, già Campione del Mondo a squadre di maratona e Campione Italiano sulla stessa distanza. L’atleta siciliano, da anni residente a Vetralla, ora in forza al G.S. Amleto Monti Terni, ha concluso in 37’47” la sua fatica sugli 11,5 km del percorso cittadino predisposto dagli organizzatori dell’Atletica ’90 Tarquinia, spuntandola allo sprint su Guido Arsenti, della Di Marco Sport di Viterbo. I due hanno, per tutta i quattro giri previsti, condotto la gara, imponendo sin da subito un ritmo insostenibile per i diretti inseguitori. Ad oltre un minuto dalla coppia di testa è, infatti, giunto al traguardo Alberto Di Petrillo (Atl. Vinci), davanti a Cristian Fois (Anna Baby Runners) e Paolo Tomasoni (G.S. Felter Sport).
Tra le donne, la vittoria è invece andata a Elisa Pelliccioli (49’16” il suo tempo al traguardo), del G.S. Felter Sport. Sul podio con lei, Nicoletta Ferretti (Centro Addestramento U.I.S.P.) e Mariola Krzyzanowska (Di Marco Sport), giunte davanti a Marika Di Benedetto (G.S. Costa d’Argento) ed Emanuela Andolfi (Atl. Montefiascone).
Molto apprezzato il percorso predisposto dall’organizzazione, reso duro dai saliscendi tipici della cittadina etrusca ed apprezzato dai partecipanti anche per il pittoresco scenario del centro storico cittadino nel quale si snodava gran parte del circuito. Per l’Atletica ’90 del presidente Maurizio Guidozzi, insomma, una mattinata di soddisfazioni sia sportive – con gli ottimi risultati dei molti atleti rossoblu in gara – si organizzative; per l’ottima riuscita della manifestazione è stato determinante, oltre all’impegno dei volontari della società, il patrocinio concesso da Comune ed Università Agraria di Tarquinia ed il supporto dei numerosi sponsor: la Tenuta Sant’Isidoro, la Galleria del Tempo e l’azienda Massimo Tosoni.
L’ultima curiosità riguarda la curiosa e apprezzatissima presenza, alla partenza, di un nutritissimo gruppo di atleti di Brescia: merito del Gruppo Sportivo Felter Sport, che ha organizzato una gita all’insegna del podismo per i suoi tesserati iscrivendone addirittura 72 al via della gara tarquiniese. Divertimento, sport ed amicizia per questi graditi ospiti che, al traguardo, hanno allestito un improvvisato ristoro per i “colleghi” podisti con tanto di animazione, ai piedi del Museo Etrusco, con la musica di un’inattesa fisarmonica.