FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
Bene il Lazio nel Cross
Data: 16/03/2009Autore: fonti
Argomento: Camp. Ital. Indiv.
Laziali in evidenza ai Campionati Italiani di Cross di Potenza Picena
Una splendida domenica di sole ha regalato ai partecipanti ai Campionati Italiani Individuali di cross di Porto Potenza Picena (MC) una giornata ideale per esprimersi al meglio . In gara atleti provenienti da ogni regione d’Italia e livello tecnico decisamente alto in tutte le categorie.
Nella gara cadetti/cadette il comportamento della rappresentativa laziale è stata decisamente buona, le nostre migliori atleti hanno regalato in campo femminile un eccellente quarto posto nella classifica a squadre. Alessandra Suadoni della Tirreno Civitavecchia ha centrato un quinto posto di grande prestigio. mentre i pari età hanno conquistato un onorevole undicesimo posto che è valso al Lazio il quinto posto assoluto nella combinata a squadre.
Nella categoria senior e promesse femminile, disputasi sulla distanza di 8 km, si è confermata campionessa italiana Silvia Weissteiner della Forestale, contrastata fino alla fine da Federica Dal Rì (Esercito), per lei secondo gradino del podio e da Fatna Maraoui (Esercito), giunta terza per un en plain dei colori laziali.
Titolo Promesse a Giorgia Vasari (Running Club Futura), sesta assoluta in 28'11 al traguardo. Argento a Giovanna Epis (29'56) e bronzo a Martina Celi (Studentesca Cariri - 30'04).
Nella gara senior e promesse grande conferma per Andrea Lalli. Il molisano delle Fiamme Gialle non ha aspettato troppo a ingranare il turbo sui 10 km. Dopo 1500 metri era già davanti per restarci fino alla fine con estrema facilità e autorevolezza. Dietro di lui hanno cercato di restare in scia solo il compagno di squadra Gabriele De Nard e il marocchino del Cover Mapei Kaddour Slimani. Quarto posto per Angelo Iannelli rappresentante delle Fiamme Azzurre." Lalli che si aggiudica ovviamente anche il titolo Promesse (argento a Seppi 30'59, bronzo a Crespi 31'34) .
Nella categoria allieve, distanza 4 km, dominio di Valentine Marchese (Fondiaria Sai - 14'53), già prima ai Societari di Campi Bisenzio,. Quarto posto per la sorella gemella Camille (15'03). Le gemelle Marchese, nate nel 1993, arrivano dal pentathlon e sono approdate "di corsa" agli eventi nazionali di atletica soltanto quest'anno, sempre sotto la guida del tecnico Massimiliano Monteforte. In mezzo a loro due piemontesi, l'argento di Beatrice Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera - 14'58) e il bronzo di Martina Merlo (Cus Torino 15:03).
Fra gli allievi, gara che ha visto al via ben151 concorrenti sui 5 km del percorso, gli atleti laziali si sono fatti valere alla grande. Alle spalle del vincitore, Giuseppe Gerratana (Running Modica), si sono classificati due rappresentanti della nostra regione, Ali Ma Abdikadar Sheik (Nuova Atl. Studentesca Sezze) e Miki Campanella (Cariri), distanziati dal vincitore di appena 2 secondi. Buono il comportamento del rappresentante dell’Alto Lazio Antonio Loquercio che seppure in non perfette condizioni di forma ha voluto onorare la manifestazione ottenendo la 104^ posizione su 136 partecipanti.
Nelle junior femmine medaglia d’argento per Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre preceduta soltanto dalla fortissima Lucia Colì (Cus Ripresa Bologna).
Negli junior maschi il più brillante degli atleti laziali è stato Federico Caponetti dell’Acsi Campidoglio Palatino, giunto al 14° posto. Titolo ad Antonio Guzzi della Libertas Atl. Lamezia che sugli 8 km ha preceduto in 25'25 il pugliese Dario Santoro (Gargano 2000 - 25'32) e Manuel Cominotto (Atl. Dolomiti Belluno - 25'42).
Appuntamento per i campionati di cross al prossimo anno. La manifestazione si svolgerà proprio nel Lazio. E’ notizia di questi giorni che i campionati sono stati assegnati a Formello località in provincia di Roma.