FIDAL VITERBO
Fidal Nazionale
Fidal Regionale
Archivio Fotografico
All Time maschili
All Time Femminili
premiazione a Vitorchiano
Data: 14/06/2009Autore: essebi
Argomento: Comune scuola oratorio insieme
Venerdi 12 giugno scorso, presso i locali della Scuola Media di Vitorchiano, si è svolta la cerimonia di premiazione delle alunne e degli alunni che si sono particolarmente distinti nelle competizioni sportive di questo anno scolastico. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polisportiva Vitorchianese/Oratorio del presidentissimo Antonino Morabito, ha avuto un momento introduttivo con un significativo discorso della Vice Preside Prof.ssa Moretti, che ha tenuto a ribadire l’alto valore formativo dello sport in ambito scolastico mentre il Sig. Bernardini Costantino, in rappresentanza del Sindaco, nel salutare tutti i convenuti, studenti, genitori, docenti, ha puntualizzato la volontà dell’Amministrazione Comunale di proseguire l’opera di potenziamento delle strutture sportive comunali al fine di soddisfare le esigenze dei giovani che a Vitorchiano numerosissimi accedono allo sport. Il Parroco Don Gualberto, anch’egli presente, ha sottolineato che la ricerca della fede passa attraverso una serie di esperienze, tra le quali quella sportiva rappresenta una delle più formative soprattutto per i giovani.
Il Presidente Morabito ha voluto inoltre ripercorrere il cammino della Polisportiva Vitorchianese/Oratorio, in particolare della sezione atletica, la quale fin dai primi anni 80 ad oggi si è ritagliata una spazio importante all’interno del movimento sportivo della nostra provincia, dando un contributo non solo di atleti e di risultati ma anche di idee e di organizzazione; infatti, la particolare formula organizzativa sperimentata a Vitorchiano, che vede coinvolti Comune, Parrocchia, Scuola, può essere presa a modello organizzativo soprattutto per tutti i piccoli centri.
Durante la premiazione gli applausi più calorosi sono andati ai cinque studenti che si sono particolarmente distinti: Maria Vagnoni, vincitrice nella finale regionale di marcia; Cristian Moretti, primo classificato nel lancio del peso nella finale regionale di Rieti; Miriana delle Piagge, terza classificata alle regionali nel lancio del Peso; inoltre, premiati anche Laura Cassano e Capati Daniele, rispettivamente prima e secondo alle fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi nella gara degli 800 metri. Oltre a questi studenti altri 25 hanno ricevuto il plauso del numeroso pubblico intervenuto, per essersi ben comportati nelle varie fasi sportive dell’anno.